INAUGURATO IL MONUMENTO AGLI AGRICOLTORI

Da L’INFORMATORE LOMELLINO
di Vittorio Testa

SANT’ANGELO

E’ stato inaugurato il monumento agli agricoltori. Domenica scorsa, 12 novembre, durante la tradizionale festa del Ringraziamento è stato svelato ai santangelesi il monumento posizionato davanti al palazzo comunale.
“E’ una pesa centenaria – spiega il sindaco Matteo Grossi – che vuole essere un omaggio a tutti i nostri agricoltori. Non solo, questo monumento vuole ricordare anche la nostra storia: siamo riusciti a ridare vita ad un cimelio che testimonia le nostre tradizioni”. Davanti al Municipio erano presenti anche i trattori degli agricoltori che hanno preso parte della giornata del Ringraziamento e che hanno partecipato alla Santa Messa celebrata dall’arciprete don Enea Cassinari.
“Sant’Angelo è sempre stato un paese agricolo e molte sono le famiglie con aziende. – aggiunge l’assessore Daniele Corbellaro – La pesa centenaria era stata trovata nel magazzino dell’acquedotto, era accantonata vicino al ferro rotto e ci è sembrato da subito un atto di responsabilità e rispetto salvarla”. Complici del salvataggio i soliti Volontari civici che hanno preso a cuore l’iniziativa e messo a nuovo l’antico strumento che ora fa bella mostra di sè in paese.