Da L’INFORMATORE LOMELLINO
di Vittorio Testa
Le “storiche” magnolie sono “pericolanti”, vanno messe in sicurezza! Nella giornata di oggi, mercoledì 8 maggio, condizioni meteo permettendo, le due magnolie di piazza Rimembranza saranno oggetto di un intervento di potatura.
“Stiamo parlando di due alberi che hanno 200 anni e sono registrati dalla Provincia di Pavia: la magnolia più grande ha una circonferenza di 3 metri e mezzo, è alta 22 metri e la chioma ha un diametro di circa 14 metri. – illustra il sindaco Matteo Grossi – L’intervento di potatura serve ovviamente a garantire la sicurezza delle persone che transitano dalla piazza, ma anche a preservare le piante andando a garantire un alleggerimento del loro carico”.
E i lavori pubblici santangelesi proseguono in piazza Cavour, dove la giunta ha dato il via libera ad un intervento pensato per garantire la sicurezza dei pedoni e dove verranno realizzati nuovi posti auto.
“Provvederemo ad installare sei fioriere in cemento, identiche a quelle già esistenti, con l’obiettivo di delimitare l’area per l’accesso alla chiesa. – spiega Alberto Mazzei, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici – Nei prossimi giorni, inoltre, verranno creati nuovi posti auto sia in piazza Cavour che nei pressi del cimitero, un parcheggio in piazza sarà dedicato ai disabili e le strisce gialle verranno disegnate anche in via San Rocco proprio nei pressi dell’ingresso del camposanto, dove saranno ricavati due parcheggi.